Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da maggio, 2023

MARCUSE

MARCUSE Herbert Marcuse nacque a Berlino nel 1898 in una famiglia ebraica e morì a Starnberg nel 1979. Fu  filosofo, sociologo, politologo ed accademico tedesco.

BENJAMIN

 B E N J A M I N  Walter Bendix Schöenflies Benjamin nacque a Berlino nel 1892 in un'agiata famiglia ebraica e morì a Portbou in Spagna nel 1940. Fu filosofo , scrittore , critico letterario e traduttore tedesco , un pensatore che si è occupato di epistemologia , estetica , sociologia , misticismo ebraico e materialismo storico . Il pensiero di Benjamin ha influenzato filosofi come Adorno e Hannah Arendt .

WEBER

 W E B E R  Karl Emil Maximilian Weber nacque a Erfurt nel 1864 e morì a Monaco di Baviera nel 1920. Fu un sociologo , filosofo , economista e storico tedesco . Inoltre viene considerato come uno dei fondatori dello studio moderno della sociologia e della pubblica amministrazione. Fu un p ersonaggio influente nella politica tedesca del suo tempo, fu consigliere dei negoziatori tedeschi durante il trattato di Versailles e della commissione incaricata di redigere la Costituzione di Weimar .  Gran parte del suo pensiero riguarda la razionalizzazione nell'ambito della  sociologia della religione  e della  sociologia politica , ma i suoi studi diedero un contributo importante anche nel campo dell'economia.

SCUOLA DI FRANCOFORTE

LA SCUOLA DI FRANCOFORTE La Scuola di Francoforte è una scuola sociologico - filosofica di orientamento neo-marxista . Nasce nel 1923 sotto la guida dello storico marxista Carl Grünberg ed è formata per lo più da filosofi e sociologi tedeschi di origine ebraica. Durante la prima guerra mondiale il gruppo lasciò la Germania e si trasferì prima a Ginevra , poi a Parigi e infine a New York. Dopo la seconda guerra mondiale alcuni esponenti (tra cui Adorno , Horkheimer e Pollock ) tornarono in Germania per fondare un nuovo Istituto di ricerca sociale.  Horkheimer e Adorno (principali esponenti della scuola di Francoforte) studiarono la condizione dell'uomo nella società capitalistica, nella quale prevale un tipo di ragione strumentale.